giovedì 31 gennaio 2013

Liberiamo una ricetta: Sfogliatine di nutella :-)



Oggi partecipo a questa iniziativa benefica.... e libero la mia ricetta:

Sfogliatine di Nutella



Per la pasta:
50 gr di farina
15 gr di zucchero
4 cucchiai di latte
50 gr di zucchero
500 gr di pasta sfoglia scongelata
zucchero a velo
sale

Per il ripieno:
10 cucchiai di crema pasticciera
10 cucchiai di nutella
1 cucchiaino di scorza d'arancia grattugiata

Sbriciolate il lievito e stemperatelo nel latte caldo. Amalgamate lo zucchero, una presa di sale e la farina, poco alla volta, fino ad ottenere un panetto consistente ma morbido. Coprite e fate lievitare una mezz'oretta. Tagliuzzate finemente la pasta sfoglia ed amalgamatela al panetto lievitato, lavorando a lungo l'impasto fino a quando ritorna di nuovo liscio. Formate una palla e fate lievitare d nuovo, circa un'ora.
Amalgamare crema pasticciera e nutella e la scorza d'arancia.
Accendere il forno a 220°.
Stendete la pasta lievitata piuttosto sottile e ritagliatevi dei quadrati di circa 10cm di lato. Suddividetevi al centro la crema alla nutella e ripiegatevi sopra gli angoli dei quadrati, sovrapponendo leggermente. Dagli avanzi di pasta ritagliate delle formine a piacere da poggiare al centro dei fagottini per coprire il punto n cui la pasta si incontra.
Cuocete per 20 minuti e servite ricoperti di zucchero a velo.

"Le storie sono per chi le ascolta, le ricette per chi le mangia.Questa ricetta la regalo a chi legge. Non è di mia proprietà, è solo parte della mia quotidianità: per questo la lascio liberamente andare per il web".


Allo scopo primario di divertirsi insieme si è aggiunto quello nobile della solidarietà: chi partecipa all'iniziativa o chi legge le ricette può donare l'equivalente di quanto speso per il  il piatto a sostegno della mensa per i rifugiati gestita dal Centro Astalli di Roma. 
La donazione può essere effettuata tramite bonifico bancario, conto corrente postare o anche online, attraverso Paypal. Qui trovate tutte le informazioni.

Nessun commento:

Posta un commento